Deducibilità

DEDUCIBILITA’ DEL SERVIZIO

Come già accennato, è necessario verificare se l’utilizzo del servizio di noleggio con conducente possa comportare o meno dei problemi di deducibilità fiscale per l’impresa od committente.
Più precisamente, il già citato art. 121-bis, D.P.R. 917/1986 prevede un limite annuo pari a € 3.615,20 per la deduzione delle spese relative all’automezzo utilizzato in base a contratto di locazione o noleggio. È dunque necessario chiedersi se il suddetto limite possa riferirsi anche all’ipotesi di noleggio con conducente, ovvero sia circoscritto alla fattispecie del noleggio «puro», cioè senza conducente.
A parere di chi scrive, l’utilizzo della parola «noleggio» o «locazione» nel citato art. 121 -bis, D.P.R. 917/1986 non può che riferirsi al solo noleggio senza conducente. Esistono, infatti, rilevanti differenze, anche di natura civilistica, tra la fattispecie del noleggio «senza conducente» e quella «con conducente». Infatti, nel noleggio senza conducente si realizza un contratto di locazione di bene mobile, che ha per oggetto la messa a disposizione del bene, con ciò offrendo all’imprenditore un’alternativa all’acquisto diretto in proprietà dell’auto. Nel noleggio con conducente, invece, si concretizza un contratto di trasporto, il cui oggetto consiste nell’obbligo del conducente di trasferire persone o cose da un luogo ad un altro. Infatti, il committente del servizio non utilizza direttamente l’automezzo nell’esercizio d’impresa, arte o professione, come previsto dall’art. 121-bis, D.P.R. 917/ 1986, bensì conclude un contralto di trasporto con un soggetto abilitato a tale attività, senza perciò rientrare nel’ ambito applicativo delle citata disposizione.
Ne deriva, pertanto, che non può porsi alcuna limitazione quantitativa alla deducibilità fiscale dei costi sostenuti per l’utilizzo di questo particolare servizio, fermo restando il fondamentale principio d’inerenza.
Questo è solo uno dei numerosi articoli apparsi sulla stampa specializzata in merito al profilo fiscale dei costi sostenuti per i servizi di autonoleggio con conducente. Il Vostro commercialista saprà comunque fornirvi le giuste indicazioni.
In più offriamo servizi di noleggio auto per cerimonie e traino rimorchi, novità autista a ore se vi serve un autista in sostituzione a un vostro dipendente o come affiancamento per servizi occasionali, per guidare camion o auto private, non ci sono vincoli il risparmio è garantito.